Attualmente ricopro il ruolo di Marketing Manager presso un’innovativa realtà fintech con sede a Roma, che opera in ambito finanziario/immobiliare attraverso un nuovo e inedito prodotto finanziario.
Precedentemente, dal 2017 al 2023, ho ricoperto l’incarico di web marketing & communication specialist presso una delle società finanziarie più innovative nel panorama nazionale, dove mi sono occupato di curare sia la comunicazione istituzionale (giornalistica ma anche multimediale), sia la definizione e l’attuazione delle strategie online di direct marketing e inbound marketing, con particolare attenzione al funnel di vendita, alla lead generation ed all’ottimizzazione delle performance di conversione ed alle altre KPI.
Il mio percorso professionale prende il via nel 2001 come collaboratore del quotidiano Il Tempo (redazione di Pescara), incarico svolto parallelamente ad una prima esperienza nel settore assicurativo ed una in ambito digital come socio e web manager di un’agenzia di comunicazione con sede nell’area Chieti-Pescara.
L’attività svolta sia sul fronte giornalistico che in ambito web mi portano all’attenzione, nel 2009, dell’Amministrazione comunale in carica in quegli anni presso il Comune di San Giovanni Teatino (Ch) dove l’allora sindaco, il dott. Verino Caldarelli, mi affida l’incarico di responsabile sviluppo web e comunicazione dell’Ente: in poco più di due anni vengono avviati numerosi progetti altamente innovativi per il settore della PA, tanto che il Comune di San Giovanni Teatino diviene capofila tra gli enti che per primi in Italia ottengono e sperimentano il dominio “gov.it” per il proprio portale istituzionale e riceve, al Forum PA nel 2011, il diploma di eccellenza come quarto comune in Italia per la qualità e la trasparenza del sito web e dell’attività di comunicazione.
La costante ricerca di soluzioni innovative mi spinge poi a cercare una sintesi delle esperienze maturate sino a quel momento: nasce il progetto AbruzzoNews24, un quotidiano on-line unico nel suo genere in quanto caratterizzato dalla sinergia tra la classica attività giornalistica editoriale ed una redazione “virtuale”, costituita dal sistema web del portale, capace di integrare e sostituire anche completamente (sia nella decodifica – anche semantica – sia nella codifica delle notizie) l’attività della redazione “fisica”.
Con l’apertura nel 2014 di una personale agenzia web, la “GDN Com Agency”, la mia attività professionale abbraccia nella sua totalità anche il web marketing che ne diviene segmento preponderante. Sia per tale realtà che per un’omologa di Velletri (Roma), dove dal 2016 ho ricoperto il ruolo di web manager dopo essermi trasferito ad Aprilia (Latina), ho gestito lo sviluppo di progetti in ambito web & comunicazione per un portafoglio di circa 200 clienti (complessivi), coordinando un team di collaboratori e curando personalmente la totalità degli aspetti anche operativi per i progetti di maggior rilievo.
Nel 2017, infine, l’ingresso in una primaria realtà del settore finance che si contraddistingue per il carattere innovativo e la spiccata vocazione digital.